DI MONDIALI, ESTATE E VACANZE

Che bello! Sono iniziati i mondiali di calcio.
Anche qui a Casayanez si comincia ad intravedere l'italiano medio. Quello a cui bastano il pallone, la pizza e una birra per dimenticarsi lo schifo in cui vive, quello che "lasciatemi cantare perchè ne sono fiero..."
Quello che ogni quattro anni lascia libero il commissario tecnico che è in lui, che ne sa una più del diavolo, che fa la sua propria "fantanazionale", tutta con i giocatori della sua squadra del cuore (che peraltro è del cuore...e basta, perché non gliene può fregar di meno del pallone per i restanti quattro anni), e che ha già vinto il suo "fantamondiale", quindi, qualunque cosa accada... il CT della nazionale vera, ha sempre e comunque torto.
Quello che è super esperto di fasce laterali (per un mese...perché per il resto della vita è esperto solo di fasce del Dottor Gibaud, la pancera contro il mal di schiena), di aperture e chiusure in difesa, di fuorigioco (che non ha mai capito cosa sia davvero... se la palla e i giocatori sono nel campo, sono in gioco. non fa una grinza).
Quello che dà consigli a giocatori e CT dal divano di casa, tipo..
"state chiusi in difesa, che vengono su!"
"va, va ,va che pressing"
" ma no, ma no. non c'è copertura sulle fasce!"
e la migliore (mia) 
"daghe 'na canelada, senza fas vidè, a chel scarpun lì d'un crucu!" (serve la traduzione o riuscite a capire? per me, gli altri sono tutti crucchi. indipendentemente dalla nazionalità, tranne: spagnoli, Greci e Camerunensi)
Prescindendo dal fatto che la nostra nazionale è questa:
 




e la sappiamo dire a memoria dal lontano 1982, non ce la siamo mai scordati: ZoffGentileCabrini OrialiCollovatiScirea BergomiTardelliConti  GrazianiRossi. Sostituzioni: AltobelliCausio. CT Bearzot. (recitata tirando il fiato ogni 3), che la nostra canzone dei mondiali è NOTTI MAGGICHEEEEE ,
anche noi abbiamo esposto il nostro bravo tricolore e facciamo il tifo.
(aleeeee oooooh ooooooooh)




Abbiamo visto anche la cerimonia di apertura. Sinceramente, mi aspettavo di più, l'ho trovata noiosa. Mi ha entusiasmato moooooolto di più la cerimonia di apertura delle olimpiadi invernali, sinceramente.
E poi abbiamo visto anche la partita. Va beh... io ho iniziato a ridere con le inquadrature dei giocatori brasiliani mentre cantano l'inno nazionale. Non si può guardare una partita seriamente, se in campo c'è Ficarra, seppur senza Picone!

separati alla nascita
E adesso aspetto di vedere in quale nazionale siano finiti Ale & Franz.

Comunque, da bravi italiani medi, abbiamo subito stabilito che 
1) il rigore non c'era
2) pare evidente che Nashimura, in giapponese significhi Moreno
Ripescata negli annali della storia.
Tra una partita e l'altra, intanto, abbiamo anche preparato le valigie. 
Si perché noi di casayanez seguiamo mezzo mondiale dall'estero.   No, no... non andiamo in Brasile, magari!
Lo seguiamo dalla Grecia, meta Naxos, dove ci aspettano le nostre immancabili vacanze estive, part one. 
Perché noi, siamo italiani medi sì, ma solo per il mondiale, per il resto... ci piace stare fuori dal coro e la partenza ad agosto non fa per noi.
Quindi ci rivedremo a inizio luglio, e speriamo di poter commentare la finale dei mondiali, non solo le vacanze estive (abbiamo chiesto al nonno di venire a togliere la bandiera, appena l'Italia esce...)

Commenti

Post più popolari