CIOCCOLATA CALDA PER L'ANIMA

Ok, è vero che è arrivata l'estate e che la cioccolata calda non è l'ideale.
Ma in fin dei conti, questa è una cioccolata che non si assume per via orale, magari con la panna e qualche buon biscottino. Quella di cui voglio parlare è una cioccolata, per così dire, virtuale.
Insomma, quelle parole, a volte scritte, a volte dette, sussurrate, faccia a faccia da quelle persone che fanno parte della tua vita. Quella vera. Quella che vivi quotidianamente, al di fuori del lavoro, della routine.
La mia cioccolata calda per l'anima sono le parole che mi sussurrano le mie amiche, che mi "uozzappano", che mi "mailano". Le immagini dei nostri figli che giocano, che "lavorano" insieme, o anche ognuno per conto suo.
Gli sguardi e i sorrisi di mio marito, il caffè di mia mamma a mezzogiorno, quando scappo dal lavoro per andare a farle un saluto veloce e la trovo con il suo grembiule e la tazza già pronta, la mia... un po' grande, arancione, con i fiori in puro stile 70's, gli abbracci e le coccole della nana, anche solo per averle sistemato la scrivania, o peima di addormentarci...o solo per averla portata "in gita all'ikea" (femmina fino all'osso, la nana) o al safari park.
L'uscire di casa una sera per andare in piazza a mangiare a mangiare un gelato e trovare altri amici, senza sapere che sarebbero stati lì.
E' mia figlia che insieme alla sua amichetta mi accompagnano mentre corro...lasciandomi indietro peraltro.
E' mio marito che nel giro di una serata fa amicizia coi mariti delle mie amiche, trovando anche argomenti di interesse comune, e che stasera è ancora fuori, con uno di loro e le nane, a farle pattinare e ascoltare musica.
E' il messaggio che mi ha "mailizzato" mia sorella, la mia sorella ranocchia, poco fa e che vi riporto, perchè fa riflettere,perchè fa capire quanto di corsa viviamo e quanto diamo per scontato...e alla fine, quando ci perdiamo.

I DIECI LADRI DELLA TUA ENERGIA
Dalai Lama

  1. Lascia andare le persone che solo condividono lamentele, problemi, storie disastrose, paura. Lascia perdere le persone che solo giudicano gli altri. Se qualcuno cerca un cestino per l'immondizia, fai in modo che non sia la tua mente.

  2. Paga i tuoi debiti in tempo. Nel frattempo fai pagare chi è in debito con te, oppure lascia andare se coloro che sono in debito con te non possono pagarti.

  3. Mantieni le tue promesse. Se non l'hai fatto chiediti perché fai fatica a rispettare le tue stesse parole. Hai sempre diritto di cambiare opinione, scusarti e compensare, rinegoziare e offrire un'altra alternativa ad una promessa non mantenuta, ma non farlo diventare un'abitudine. Il modo più semplice di evitare di non fare una cosa che sai di non poter fare è dire di NO subito.

  4. Elimina, e nel possibile delega i compiti che preferisci non fare. Dedica il tuo tempo a fare le cose che ti piacciono.

  5. Permettiti di riposare quando ti serve, ma anche permettiti di agire se hai un'occasione buona.

  6. Butta, raccogli e organizza. Niente ti prende più energia di uno spazio disordinato e pieno di cose del passato che ormai non ti servono più.

  7. Dai priorità alla tua salute, il corpo sano di permette di rendere al massimo della tua energia. Fai delle pause.

  8. Affronta le situazioni tossiche che stai tollerando. Non tollerare le azioni negative di nessuno, né di un familiare, né di un amico, né di un compagno, o di un gruppo. È sempre meglio essere chiari e affrontare le persone a viso aperto.

  9. Accetta. Ma non per rassegnazione, niente ti fa perdere più energia di una situazione che non puoi cambiare.

  10. Perdona. Lascia andare una situazione che è causa di dolore, puoi sempre scegliere di lasciare il dolore nel ricordo.

Commenti

Post più popolari