COSA FA PENSARE ALLE PERSONE CHE FANNO FINTA DI NON VEDERMI....

....che io abbia voglia di salutarle?
Ho letto stamattina questa frase su Facebook.  E mi sono fatta più volte questa domanda oggi pomeriggio.
Tornata nella mia città d'origine, per la consueta visita annuale al cimitero, ho incrociato più di una persona che ho conosciuto e frequentato nella mia vita passata. Qualcuna anche "amica" ( e sì, l'ho metto tra virgolette volutamente ) , con cui si usciva in compagnia, si partecipava alla vita dell'oratorio e della comunità.
E ho notato, che qualcuno mi osservava e poi si voltava dall'altra parte, altri ostentavano indifferenza a cenni di saluto, altri facevano letteralmente finta di non vedermi.
Cosa mai gli avrà fatto pensare che io potessi avere voglia di attaccare bottone , di fermarmi e chiedere "come stai? Tutto bene? E la famiglia? " non lo capisco.
Torno spesso in città, più o meno una volta la settimana, e più o meno è sempre così.  A volte qualcuno mi saluta, con un misto di fastidio e imbarazzo sul volto.
Non sono appestata! Non lo sono mai stata. Forse vi dà fastidio che abbia una vita anche quì dove vivo? Che abbia una famiglia , degli amici, una vita oltre voi?
Beh, fatevene una ragione. .. è così.
Giratevi pure dall'altra parte. Ma non pensando che IO abbia voglia di salutarvi. Se ne avessi lo farei comunque. 
Da tempo ho compreso che non tornerei mai a vivere lì. Da tempo so che sto benissimo dove sto. Che se fossi rimasta a vivere lì, molte cose non le avrei mai fatte, molti impegni non me li sarei mai presi, molta disponibilità non l'avrei data. Molto di me non sarebbe uscito allo scoperto. Perché non c'è nulla di meglio che poter ricominciare essendo se stessi e non ciò che altri vogliono tu sia. E nulla è più bello che trovare persone che ti accettano e ti stimano per come sei veramente, senza maschere. E che proprio perché sei tu e sei così, ti vogliono bene.
E non si voltano dall'altra parte.
Oggi vi ringrazio ancora una volta,cari vecchi amici , per avermi fatto capire CHI è davvero importante nella mia vita.
Grazie per esservi girati dall'altra parte. 

Commenti

Post più popolari