IO E LE FAVOLE

Ok, va bene, lo ammetto. Io non ho un buon rapporto con le favole. Non l'ho mai avuto, credo. Anche da piccola, tra Cappuccetto Rosso e il Lupo, io facevo il tifo per il lupo.
Ho sempre sostenuto che a noi ci ha fregato Cenerentola, con il suo "vissero per sempre felici e contenti" , alla faccia delle sorellastre a cui non bastava avessero dato nomi agghiaccianti, ma avevano anche cavato gli occhi. Che poi, cosa cavolo significa "felici e contenti " nella vita reale? Roba che non è che mangiata la torta nuziale si passa il resto della vita a guardarsi, cantare insulse canzoni e sorridere come un rastaman strafatto!
Non ho mai amato nemmeno quella scema della bella addormentata, che non ha capito, in 16 anni di vita, che non doveva toccare il fuso!
E soprattutto, non ho mai amato quello stronzo del principe azzurro. 
No perché dico...ma te ti pare che uno se ne va in giro a cavallo per i boschi e appena trova una povera crista che dorme, lui si avvicina di soppiatto e la sveglia? Ma prova a farlo con me! Capace che ti taglio le mani a morsi! E soprattutto, se lo devi fare, evita di farlo cantando sdolcinate e melense melodie e portami un caffè.  Bello forte. Aspetta che l'abbia sorbito e SOLO DOPO  parla!
Altra cagata tipica del principe azzurro: perché inseguire cenerentola con una scarpa in mano? Ma ti ci vuole tanto a far girare quei due neuroni (di cui son dotati tutti i principi) e capire che la scarpa in questione, la fanciulla NON l'ha persa! SE L'È TOLTA PERCHÉ NON SI PUÒ BALLARE CON UNA SCARPA DI CRISTALLO  (magari tacco 12 ).SENZA AVERE MAL DI PIEDI!
Cacchio, lei non è scappata a mezzanotte perché finiva l'incantesimo. Lei è scappata perché non sopportava più le scarpe!
E l'altra rimbambita di Biancaneve? Vogliamo parlarne? Prima scappa e occupa la casa dei nani che neanche quelli del Leoncavallo son così veloci. Poi li obbliga a lavarsi e mettere tutto in ordine ( che poi a noi mamme ci tocca fare le stronze coi nani di casa) e senza contare che a lei le pulizie le fanno gli animali del bosco! (Ora...io ho un gatto che non fa un beato niente e un paio di volte mi sono entrati in casa topi e piccioni, ma vigliacca di quella .... se uno che uno mi abbia chiesto se avevo bisogno di passare il folletto o di lavare i piatti). E poi, sta tossica,  non paga dei danni che già erano stati fatti con una mela, se ne pappa una, avvelenata ( posso avere dei dubbi sulla sostanza usata e sulla quantità? ) e cade addormentata.  I nani la mummificano in una scatola di vetro e...tal lì! Arriva il pistolero di turno e la sveglia.
E non paghi di tutto ciò, i principi, hanno quel maledetto vizio di farsi trasformare in rospi e costringere delle ignare fanciulle (in genere principesse, quindi poco use alla vita normale) a baciarli.  Che prova con me! Ma mi metto un serpente intorno al collo piuttosto! Col cavolo che ti bacio, che poi mi tocca sposarti. E magari c'hai la madre che mi obbliga a dormire su un letto con 10 materassi e un pisello  sotto, così mi viene pure mal di schiena!
Insomma...le favole. Io l' unica che sopporto è Pinocchio. Ma senza fata Turchina.

Commenti

Post più popolari