IL SAINT LOUIS STORE FOR CHILDREN








Vi voglio presentare questa idea, nata dai bambini a catechismo.
Dopo aver letto la storia di un bambino americano, che con la vendita di limonata ha raggiunto l'astronomica cifra di 1.000.000 di dollari e li ha poi donati in beneficenza, hanno pensato di poter fare anche loro qualcosa.
E' nato perciò questo progetto, tra bambini di 3, 4, e 5 elementare e il Don, che ha poi, ovviamente, coinvolto i genitori, di donare qualcosa di loro, o di fatto da loro (giochi, origami, libri, lavoretti di vario genere, materiale di cancelleria...) e aprire una bancarella ogni domenica mattina, dopo la S. Messa, sul piazzale della chiesa.  E così è  nato il SANT LOUIS STORE FOR CHILDREN.
Oggi toccava a noi della 3...
Oggi, in piazza, c'era anche il volantinaggio per l'elezione del nuovo sindaco.
Oggi sembrava di essere in un film di "Don Camillo"... gazebo di Peppone da una parte, gazebo di Don Camillo dall'altra. Oggi la Pirla ha anche cercato di convincere i "Pepponi" ad aiutare i "DonCamilli" , dicendo a chi volantinava, che se voleva farlo davanti al nostro stand, avrebbe dovuto fare un'offerta, altrimenti... "DON PEPPONE DI LA' E DON CAMILLO DI QUA', PER CORTESIA!"
Oggi, alla fine, per quanto stanche, sia la Pirla che la nana sono soddisfatte, c'era il sole, abbiamo venduto parecchio, eravamo con i nostri amici.
Insomma una bella giornata.
Ma soprattutto, una bella iniziativa, che ha insegnato qualcosa sia ai piccoli che ai grandi.
Prima di tutto che tutti possiamo fare qualcosa per gli altri.
Poi che basta poco... ognuno dà quello che può, sia in oggetti, sia in offerte monetarie (a differenza delle altre classi, noi abbiamo deciso che si poteva comprare a offerta libera, non c'erano prezzi definiti, e questo ci ha aiutato a raccogliere quasi 200 euro), e che basta anche poco, ma quel poco, per quanto goccia nel mare, può servire ad aiutare. Perchè alla fine, anche l'Oceano è fatto di piccole gocce.

P.S. ... I Pepponi non ci hanno donato nulla... tranne un pezzetto di nastro adesivo per attaccare le lettere al gazebo.. ma va bene anche così.

Commenti

Post più popolari