NANOCOMPITI

Finalmente raggiunto il traguardo della quarta elementare, si dà il via alla produzione di testi. Non di canzoni, ma quelle cose che ai miei tempi si chiamavano temi o componimenti.
E oggi, sono quì a chiedermi :"Ma nana....sei davvero mia figlia????"
Perchè io credo di non aver mai scritto certe cagate    certi orrori di ortografia e grammatica.
Dai, facciamoci due risate, via.
N.B. li trascrivo pari pari come li ha scritti la nana, senza le dovute correzioni, ma con i miei commenti tra parentesi e in blu, al solito.

1) UN GIORNO SPECIALE DELLE MIE VACANZE

Una mattina d'estate mi sono svegliata sull'isola di naxos (a parte la maiuscola scomparsa....come ci sei arrivata? non mi risulta che abbiamo il teletrasporto) in grecia (la maiuscola...questa sconosciuta). Sono andata a fare colazione e ho mangiato la briosche e la cioccolata era davvero buona (mi manca il fiato solo a trascriverla, picchiar dentro qualche virgola, così tanto per fare?) ; sono andata al miniclub con la mia amica Gaia ( una maiuscola?????) : aveva i capelli corti ed era molto simpatica (uniche caratteristiche importanti di ogni persona, la lunghezza dei capelli e la simpatia) . abbiamo disegnato (era una finta....la maiuscola è rimasta nella penna) e poi siamo andati in piscina con l'animatrice Giulia (ok, ho capito. La maiuscola è solo per i nomi propri di persona) , ma c'eravamo solo io e gaia (e dopo aver preso confidenza, la maiuscola non occorre più) , quindi siamo andati nell'acqua alta tre metri a nuotare (tre metri? tre metri? chiedo un aiuto dal pubblico! qualcuno mi confermi che la piscina del Kavuras di Naxos ha realmente un punto, anche minuscolo con 3 metri di profondità, perchè io non lo ricordo) . Poi io e gaia siamo andati al parco del villaggio (nana, non esagerare. Il parco in questione è composto di uno scivolo, due altalene e un'altro giochino) e ho chiesto a Gaia se voleva mangiare con me ( ma....e i congiuntivi? così, eh, tanto per far vedere che li abbiamo affrontati, sebbene di sfuggita) . I genitori hanno approvato e cosi (l'accento dev'essere scappato per la vergogna) abbiamo pranzato insieme poi ho fatto una partita a scacchi con il papa e siamo andati a riposarci un po' (e io ho il fiatone. peggio di quando, nello stesso villaggio mi lanciavo in terribili attività sportive sotto la guida di Capitan Barbanera). Dopo di che sono tornata al miniclub, abbiamo rifatto il bagno (nel senso che i miniclub dei villaggi turistici sono in realtà delle coperture per lo sfruttamento del lavoro minorile? avete fatto il muratore e l'idraulico?) e poi abbiamo giocato a minigolf, siamo andati sulle altalene e dopo abbiamo fatto la cena greca (oh perbacco! li hanno fatti lavorare anche in cucina?) e c'era la pita...(ecco, invece dei puntini, spiegare cosa sia la pita, sarebbe gradito). infine abbiamo fatto la minidisco e abbiamo visto il "cabaret show" (giuro...l'ha scritto correttamente e ha messo anche le virgolette!!!! Per la serie, almeno un paio di parole straniere, salle!).
Questa giornata mi è piaciuta tanto perché mi sono divertita e lo spettacolo era molto bello e divertente (confermo e complimenti allo staff).


E questo era il primo componimento, scusate, il primo testo dell'anno scolastico in corso. Gli errori ci possono anche stare, credo.
Ma, avendo io osservato che "con tutto quello che abbiamo visto, con tutto quello che abbiamo fatto, durante l'estate, non avevi nient'altro che una giornata tipo in un villaggio turistico da descrivere?", la nana, da brava scolaretta mi ha accontentata, producendo il seguente testo:

2) TESTO CON TENTATIVO DI INSERIMENTO CORRETTO DELLA PUNTEGGIATURA:
(anche in questo caso in blu e tra parentesi i miei commenti; anche in questo caso, faccio un "copia-incolla" del prodotto nanesco)


Mi piace l'estate: posso andare al mare, posso andare in aereo, fare foto a tante cose e vivere mille aventure (avete letto bene. AVENTURE, con una sola V. E comunque hai elencato cose che si possono fare anche in inverno) . C'è stata un avventura (l'apostrofo, perdindirindina, l'apostrofo! E' femminile!!!!) bella ma anche spaventosa, nessuno ci crederebbe mai, ; (Totò e Peppino non avrebbero potuto fare di meglio! Virgola, punto e virgola, mancano solo i due punti e un punto esclamativo) avevamo fatto la strada (ancora un caso di sfruttamento del lavoro minorile?) per arrivare in una spiaggia vicino a un monastero ma era chiuso quindi siamo rimasti in spiaggia. (UNA VIRGOLA! TI PREGO, UNA VIRGOLA! e comunque, chi eravamo? soggetto, predicato verbale, complemento oggetto; li abbiamo studiati, no?) Alle 3 a iniziato a piovere, ma lunico modo per tornare a casa era la stradina di montagna (questa frase è degna di essere pubblicata nel gruppo facebook "almeno l'itagliano sallo"), la nonna disse :" come faremo a tornare a casa?" "non lo so!" esclamò la mamma. Ma per fortuna CELABBIAMO fatta solo grazie al papà.
( corretto il CELABBIAMO è diventato CEL ABBIAMO. E poi, dico...una breve descrizione dei fiumi di fango e della strada che crollava sotto la macchina,no? Ma soprattutto...cosa ha fatto il papà per consentirci di farcela???? Per la cronaca, Yanez ha guidato, e l'ha fatto con un sangue freddo e una capacità di tenere la strada incredibile. Fossi stata al suo posto mi sarei lasciata portar giù dal fiume di fango)
VOTO: 7 E MEZZO. (MA COME 7 E MEZZO????????? MA QUESTO E' UN TEMA DA DUE E MEZZO! Non ci sono più le maestre di una volta!)




Commenti

Post più popolari