NOTTE DI MAMME-MAMME DI NOTTE

Stamattina ho letto questo:

http://www.mamme.it/la-notte-delle-mamme/

E ho risposto che " la notte delle mamme non passa in un soffio. La notte delle mamme...NON PASSA MAI" .
Perché è tutto vero, quello che dice. Non lo puoi sapere davvero finché non lo vivi. E quando crescono, quando finalmente potresti dormire anche 12 ore di fila, tipo tra il sabato e la domenica, o stai sveglia a leggere, leggere, leggere tutti i libri che non hai letto in 10 anni ( perché anche leggere, per una mamma, è un lusso) e ti addormenti alle 6 del mattino.  E i nani si svegliano spontaneamente alle 7 della domenica mattina, a differenza di tutti gli altri giorni, in cui ti serve il cannone per tirarli giù dal letto e arrivare a scuola al volo.
Oppure, non puoi fare a meno di alzarti e andare a guardarli dormire. E ogni volta ti chiedi "ma perché?  Perché non dormo, intanto che posso???" . Ma niente...ti addormenti un attimo e al minimo rumore ti svegli e ti alzi e ti avvicini al letto piano piano, giusto per assicurarti che non si siano buttati giù dal letto, che non abbiano pestato la testa contro uno spigolo, procurandosi ferite lacero-contuse stile "E.R." o un trauma cranico.
Perché le notti delle mamme hanno un sonno diverso. Per esempio, prima della nana, io ero una mamma normale, che dormiva senza problemi, quasi a comando, ovunque ( e non in senso metaforico...io.son riuscita ad addormentarmi su un sasso all' Alpe Veglia, chiedete a Yanez ) e non mi avrebbe svegliato nemmeno un terremoto!
Poi...e poi boh! Mi sveglio persino se sento i passi del gatto!
Le notti delle mamme non passano mai, perché una sera i nani saranno abbastanza cresciuti per uscire. Da soli. E le mamme non dormono, se i figli sono fuori casa. Da soli.
E poi, quando se ne vanno da casa, quando avranno una casa loro, nemmeno allora dorme una mamma. Perché penserà al nano che ha cambiato la macchina e chissà, magari gliela rubano. O alla nana che ha dei nani a sua volta e magari non dorme e si sta spaccando la schiena e le corde vocali per farli addormentare.
Ecco perché le notti delle mamme non passano mai.
E le mamme di notte, sono quelle che iniziano a lavorare ma hanno già, nell'ordine: stirato, pulito i vetri, passato il mocio, pulito i bagni, pensato alla cena. E tutto perché il pomeriggio è con i nani e per i nani.
....guarda me, prendo tutta la vita com'è, non la faccio finita soltanto perché è pronto un altro caffè !

Commenti

Post più popolari