VENI CREATOR SPIRITUS

Le nostre menti illumina. ...
Avrò anche alzato troppo il calice, stanotte. Ma ora, davanti al primo caffè dell'anno ( e occorre tutta la caffettiera per ritrovare un minimo di lucidità ) ,  mi vien di pensare a cosa vorrei dal nuovo anno appena nato.
Vorrei qualche chilo in meno e qualche grammo di costanza in più (nel frattempo ho tirato indietro la bilancia di 10 kg, perché "da due teglie a due taglie" è  stato in attimo).
Vorrei saper mantenere i buoni propositi  (e già, l'aver fumato alle 00.03 non è di buon auspicio) .
Vorrei leggere di più e giocare di meno con le caramelline da scoppiare.
Vorrei essere più presente,  per chi mi ama e anche per chi mi odia.
Vorrei essere meno indifferente, meno presa dalle mie felicità e dai miei "mai_una_gioia" e più interessata ai "mai_una_gioia " e alla felicità  degli altri.
Vorrei ritrovare certi rapporti persi.
In fondo questo è l'Anno della Misericordia, un paio di buoni propositi misericordiosi bisognerà pur farli.
Vorrei anche la pensione, e grazie a Dio, questo nuovo anno " tra un anno passerà" ( come cantava il buon Dalla) e sarà più vicina ( grazie per gli ulteriori 22 mesi di lavoro che ci hanno imposto).
Vorrei che la buona scuola fosse davvero una buona scuola, e non solo sulla carta. E se il 2016 portasse una maestra alla 5B già sarebbe una gran cosa. Se poi 'ste maestre le pagassero anche....allora saremmo forse sulla buona strada.
Vorrei la pace. Quella vera. Quella che nel mondo non c'è mai stata.
Ma forse voglio troppo.
E allora, "se voglio troppo non darmi niente. Dammi una faccia allegra solamente " (cit. Gianni Rodari ) . E lascia che cresca la sorellanza delle Ranocchie.
VENI CREATOR SPIRITUS , mai come oggi, le nostre menti illumina!
Questo anno sarà l'anno del cambiamento totale. A giugno finiremo l' avventura delle elementari, a settembre ne inizieremo una nuova con le medie ( promemoria per la Pirla_di_Labuan : valutare bene la scuola e fare l' iscrizione ENTRO il 31 gennaio!!!!) .
Saluteremo amici con cui abbiamo diviso 5 anni...qualcuno lo ritroveremo, altri no. Forse ritroveremo qualche amico dell'asilo,chissà!  Addio alle maestre e buongiorno ai professori. Benvenute insufficienze e crocette varie e anche al "libretto dei voti on line" .
Sarà l'anno della Confermazione, del ricevere il dono dello Spirito Santo ( e mi chiedo per quale motivo non la nana non sappia ancora cosa sia la Santa Trinità,  che a me l'han spiegato in terza elementare ) , qui si diventa tutti soldati di Cristo!
Sarai un anno ricco di emozioni e lacrime, caro 2016. Per tutto questo invoco ancora una volta VENI CREATOR SPIRITUS , LE NOSTRE MENTI ILLUMINA.
Che sia un anno buono per tutti...

Commenti

Post più popolari