16 DICEMBRE 2012

Come vi avevo accennato, il 16 dicembre scorso, io e la nana, in compagnia di zia e nipote, siamo state quì.
Il posto è bello, facile da raggiungere, a mezza montagna e con la neve, come l'abbiamo trovato noi, è anche suggestivo. tutto è super organizzato, ci sono un sacco di posti per mangiare, bere cose calde, mercatini natalizi a km 0 (non potevamo lasciarci sfuggire un bastone in legno da funghi, personalizzato per yanez,che come al solito,poveretto, era di turno al lavoro e questi cioccolatini, la forma che abbiamo scelto erano martello e chiodi, anche perchè erano i più economici.
Abbiamo anche avuto la fortuna di trovare il "vero babbo natale", cioè un signore anziano,grassoccio, con una vera barba bianca (anche se con l'aria alquanto scocciata),che ha bellamente imbrogliato i nani, di 7 e 8 anni,che qualche dubbio iniziano ad averlo.
Arrivarci è molto semplice, autostrada A26 per gravellona toce, seguire per Ornavasso e all'uscita si trova subito il paese e il parcheggio, una camminata di 5 minuti (durante i quali si trova anche la tisaneria, con le tisane caldissime e i biscottini allo zenzero, 1 euro) e si arriva alla piazza da cui parte il tutto.
Detto questo...non è comunque un'esperienza che ho intenzione di ripetere, non fosse altro che per il freddo boia!

uno degli indizi lungo il percorso
percorso per "diventare un Twergi"
Ve la consiglio però caldamente, i bambini si stancano, ma sono coinvolti dall'inizio alla fine in una maniera incredibile, prima di tutto gli viene consegnato dagli elfi (li chiamano TWERGI) un DIPLOMA DI BRAVO BAMBINO,poi, a piedi o con un trenino si sale oltre il paese,dove si inizia la passeggiata in mezzo al bosco per giungere alla grotta: durante il percorso ci fanno trovare vari indizi per farti capire da che parte andare, che sono una specie di enigma,scritti in rima, fino ad arrivare al villaggio dei twergi,dove i bambini sono condotti in un percorso semi interrato, con luci, suoni e nebbia finta, alla fine del quale gli viene consegnata una medaglia con la parola magica per accedere alla grotta (AVAC ACITNA), alla fine verranno ricevuti da babbo natale in persona, presi in braccio e potranno consegnargli direttamente la loro lettera!! (neppure io ho resistito alla tentazione di sedermi in braccio al "simpatico ometto"...OH OH OH VFC era il suo pensiero in quel momento,ne sono certa)





Dimenticavo di dire che bagni ce ne sono in abbondanza, tutti attrezzati e puliti, addirittura c'è l'asilo aperto con i bagni per i bambini e la zona nursery attrezzata.
PASSIAMO AI CONTRO...intanto, occhio a quando si fa la prenotazione, questa cosa non è specificata! se si prenota l'ingresso dalle 14 alle 15, come abbiamo fatto noi, non significa che entrerete alla grotta tra le 14 e le 15, ma che a quell'ora incominciano ad accogliere la vostra prenotazione e a darvi i braccialetti e i vari biglietti d'ingresso. quindi alla fine entrerete nella grotta che sarà quasi buio (noi siamo entrati alle 16), perchè la coda per entrare è luuuuuungaaaaaa!
per accedere alla grotta, vi mettono un caschetto in testa, e fanno bene, la grotta è in una cava, piove sempre e comunque. consiglio abbigliamento comodo, meglio se scarponi da trekking, piuttosto che stivali e/o scarpe da tennis, tenendo conto che si cammina in mezzo al bosco, che è scivoloso e che anche dentro la grotta, poichè piove...ci saranno pozzanghere,fango e si rischia di scivolare.
Ma una volta nella vita, se non abitate troppo lontano o siete già in zona, con bimbi non troppo piccoli, è da fare.
Comunque, avendo subito il disguido per quanto riguarda la prenotazione (anche l'organizzazione vi inonda di emali con tutte le spiegazioni del caso, a me questa era arrivata il giorno della visita...), abbiamo occupato il tempo visitando un po' Ornavasso. Inoltre, a fovore, c'è che ti arrivano informazioni di ogni genere via sms, durante la giornata, tipo dove mangiare, le condizioni del percorso a piedi nel bosco, se è sicuro o c'è rischio di cadere, dov'è il bagno più vicino a dove sei...
Alla fine del giro, è compresa una merenda: cioccolata calda, frittella di mela o vin brulè a scelta..io avrei voluto il vin brulè, ma forse dovevo guidare...

Commenti

Post più popolari