CARO GENITORE, È COLPA TUA.

Da tempo mi sto facendo delle domande. E mi sto dando delle risposte. E non sono nemmeno Marzullo.
Continuiamo a parlare di bullismo, di maleducazione dei ragazzini, di "ai miei tempi non era così" ...
È vero. Ai miei tempi non era così.  E questo lo può dire tranquillamente ogni generazione. Ai miei tempi, per esempio, se scrivevi "petaloso " , la maestra non scriveva all' accademia della crusca.  Prendeva la biro rossa e ti faceva un bel segno sul tema. E magari scriveva anche. Una nota. (Non che "petaloso " sia un' insulto). Ai miei tempi se a scuola prendevi una sberla, a casa ne prendevi due.  E non era giusto in entrambi i casi.
Ma noi sappiamo ancora dare del Lei. E dire "buongiorno " , "buonasera" e "grazie" . E rispettare le code.  E chiedere "permesso?"
Quasi tutti.
Il fatto è che noi genitori diamo l'esempio ai nostri figli. Se noi saltiamo una coda, loro, che sono spugne, capiranno che si può fare i furbi e saltare la coda ogni volta. Sia per pagare una bolletta che per salire sullo scivolo.
Se noi critichiamo gli insegnanti o i catechisti o il prete davanti a loro, essi penseranno di poterne non rispettare l'autorità, perché difesi da noi.
Se la scuola ti avvisa che tuo figlio fa il bullo e tu te ne vanti, non è che gli fai un favore. Anzi...lo autorizzi a farlo ancora meglio.
Se tu entri in un bar e dici "Un caffè" , senza nè salutare, nè ringraziare , gli insegni che chi sta dietro il banco non è lì per lavorare, ma per essere tuo servo. Cosa che non è.
Se lo porti in ospedale a trovare il nonno malato (cosa tra l'altro da non farsi, a mio parere) e tuo figlio salta sul letto vicino, e anche se l' infermiere ti chiede di farlo scendere e TU te ne freghi....allora, caro genitore SE HAI UN FIGLIO MALEDUCATO LA COLPA È TUA!
Non è della scuola, della televisione, della società, del fatto che "ai miei tempi non era così" . È SOLO COLPA TUA!
I figli chiedono esempio e regole. E se non gliele diamo, non sanno dove andare. Fanno un po' come gli pare e molto come vedono fare a noi. Non dico che dovremmo crescere tutti dei piccolo lord o delle piccole Lady. ..ma perdindirindina! Quel minimo per il buon vivere civile!

Commenti

Post più popolari