GAMBERI ALL'ORIENTALE A MODO MIO

Ecco, a me , a volte, prende il trip di cucinare qualcosa di diverso dalle solite cose. L'altro giorno ho visto lime e zenzero freschi al supermercato. Erano lì, nel banco frigo di frutta e verdura, nessuno se li filava. Insomma... lì per lì mi è saltata in mente un'idea balzana.
Eccola:
Ho preso dei gamberi, li ho sgusciati e puliti, marinati nel succo di 3 lime.
3 lime è l'unica informazione precisa che vi posso dare; essendo io una sostenitrice della cucina q.b. , non ho né dosi né tempi da indicare, fate un po' voi... appunto q.b.
Poi li ho  passati in un wok (ma va bene anche una padella o un saltapasta) con mandorle pelate e il succo dei lime. Alla fine ho aggiunto un po'di zenzero fresco grattugiato e un pizzico di sale.
Insomma...alla fine nel piatto c'era tutto: la croccantezza delle mandorle, la morbidezza dei gamberi, il piccantino dello zenzero e l'acidità del lime che arriva dopo, smorzata dalla dolcezza del gambero. L'ha gradito persino quella specie di chef Cracco in miniatura che è la mia preado, quindi era buono. Servito con la rucola, amarognola, è la morte sua.
Io impiatto sempre con la grazia di un muratore bergamasco che dà la malta su un muro, quindi il risultato è quello della foto.

Commenti

Post più popolari