LABORATORI NANESCHI

Negli ultimi tempi, meteo permettendo, io e la nana abbiamo preso l'abitudine di passare i sabati pomeriggio alla FATTORIA PASQUE', fattoria didattica, dove, oltre che stare all'aria aperta e a contatto con gli animali da cortile, possiamo partecipare ad alcuni laboratori. Il programma è vario e ogni sabato il laboratorio è diverso.
Tenendo conto che il meteo non ci sta aiutando moltissimo (IL PRIMO CHE SI LAMENTERA' DELLA SICCITA' SARA' GIUSTIZIATO tramite decapitazione con la scimitarra dai Dayaki), questo mese siamo riusciti a farne 2.
Le giornate sono state piene ed interessanti sin dalla partenza, effettuata con l'ausilio del navigatore dello smartphone, che nonostante le storpiature dei nomi delle strade ( tipo, via 1 maggio diventa "via i maggio") e le grasse risate che ne seguono.
Le guide della fattoria (Alice, Alessandro e Chiara) sono davvero bravi a coinvolgere i bambini nelle varie attività, a fargli superare la paura, a fargli maneggiare i materiali etc.
Il nostro primo laboratorio di maggio aveva il titolo "DALLA PECORA ALLA LANA": i bambini, radunati nella "casetta del Gallo Ovidio", hanno avuto la possibilità di conoscere ed accarezzare un agnellino (golia), di vedere come si tosa una pecora e com'è la lana appena tosata, prima della cardatura e della filatura. Poi, tutti in fila, ordinatamente, sono stati accompagnati all'ovile, hanno avuto tutti un secchiello con del mangime per le pecore ( in pratica è del fieno pressato in forma di croccantini) da dare alle pecore con le loro mani e gli è stato spiegato che le pecore non possono morderci in quanto non hanno gli incisivi (appreso questo, nemmeno la Pirla ha potuto non cedere al fascino della vita agreste, quindi ha preso delle belle manciate di mangime da dare ai pecoroni). Alla fine, tornati alla casetta del gallo, hanno potuto realizzare un lavoretto con il feltro, un piccolo vaso con un fiore e una farfalla, aiutati dalle guide, disponibili a tagliare le forme e incollarle con la colla a caldo ( e come fanno rispettare la fila, loro!!!). Per noi è stato interessante, in quanto in linea con il programma di scienze della nana, che appunto è agli animali.


Il secondo laboratorio invece è stato PIZZA PAZZA IN FATTORIA. Durante questa giornata i bambini partecipanti hanno visto : pannocchie, spighe e quant'altro; come si fa a "spannocchiarle", come funziona una macina (quindi dal seme alla farina), come si fa a far diventare la farina sottile sottile con il setaccio. Quindi hanno impastato con acqua, farina,olio, sale e lievito madre, lasciato riposare, preparato pomodoro condito con olio, sale e origano, tagliato la mozzarella, spantegato l'impasto in una teglia e condito la pizza; quindi sono andati a cuocerla e alla fine della giornata ce la siamo portati a casa per la cena.
Unica pecca... non spacciano il lievito madre! :( Ma tanto ci torno e glielo chiedo di nuovo!
(pensierino da Pirla... ok, ci sono la macina, la farina e anche la gallina: dov'è il piccolo mugnaio bianco?????)

Non può mancare un veloce reportage fotografico.

DALLA PECORA ALLA LANA


il povero Golia viene tosato

diamo la pappa alle pecore

lavoretto finale con il feltro in fase di assemblaggio

PIZZA PAZZA IN FATTORIA



spannocchiamo

la macina


setacciamo la farina

impastiamo

la pizza!!!

Commenti

Post più popolari