PIZZA PAZZA DELLA PIRLA

Per un pizza, a casayanez, occorre:
500 gr di farina 0 (uno solo!!!)
250 ml di acqua frizzante ( va bene anche quella del sindaco, la gasate con il bombolotto)
15 gr di sale
100 gr di PASTAMADRE (sempre maiuscolo, sempre riverente, che poi si offende, si inacidisce e non cresce...attenti...)
olio evo 75 gr
pomodoro e mozzarella, q.b. (come da uso abituale della Pirla sottoscritta)


Ora... non è che io segua attentissimamente la ricetta, impazzendo con la bilancia che misura al nanogrammo... ovviamente, vado un po' a occhio... un po' q.b.
Mi trovo anche in difficoltà a scrivere per filo e per segno la ricetta di qualcosa.... va beh, in linea di massima le dosi sono quelle, poi fate vobis.

Si procede rinfrescando la PASTA MADRE per utilizzarla al massimo della sua forza. A quel punto la si impasta con la farina, l'olio, il sale e l'acqua frizzante. Si lascia lievitare tipo 12 ore a temperatura ambiente, io ho provato a lasciarla per 24 (mi ero dimenticata), era luglio e non si è inacidita, nè ha passato di lievitazione...MISTERO! comunque, le 12 ore mi sembrano ideali.

Si dà la forma mentre il forno si scalda al max ( non chiedetemi esattamente a quanto gradi...il mio forno passa da 200° a MAX),  si farcisce come si vuole e va in forno per circa 20 minuti.
(noi ci mettiamo sempre l'origano di Skiathos...)

Commenti

Post più popolari