VORREI ESSERE NATA NEL 1942

...perché i libri sono pieni di pagine e pagine sulla PRIMA guerra mondiale, che mi piacerebbe averla vissuta. Tantonla guerra la facevano gli uomini, io stavo a casa ad avere paura.

Ok. Abbiamo eletto una nuova miss Italia. Ammetto di non aver visto la trasmissione. 
Ma mi chiedo.... i libri li avrà letti?
Avrà sentito parlare delle donne partigiane?  Di quelle che hanno dato la vita per la Libertà? 
Si sarà mai chiesta il vero significato della canzone "oh bella ciao" o pensa sia solo una canzone da gita in pullman?  O magari non sa nemmeno che esiste.
Ha capito bene che, se fosse nata in una famiglia "sbagliata" , che ne so...ebrea, sarebbe finita in campo di concentramento, insieme ad altri 6 milioni di persone che sono "passate per il camino " ?
Non credo. Probabile che abbia detto la prima cosa che le è saltata in mente. Il che è accettabile da una ragazza che nella vita potrà fare al massimo la pubblicità di un costume da bagno.
Va bene...ha solo 18 anni. Le diamo il tempo di crescere e studiare davvero il 1942. E lo scrivo stando bellamente sdraiata sul divano di mia nonna. Che il 1942 l'ha vissuto davvero. Che non stava "a casa ad aver paura"  , ma che ha sfornato un po' di figli in quegli anni lì, e che sotto il divano nascondeva una cassetta con i documenti dei partigiani. 
Che aveva la "tessera del pane" , altrimenti pane non aveva da mangiare. Che scappava con tutti i figli piccoli quando suonava la sirena antiaerea.
Avrebbe potuto dare 1000 motivazioni a questa risposta....ha dato la risposta sbagliata.
Ora...io ho una nana. Ha dieci anni. Ed è bellissima  ( ok...sono di parte ). Mi auguro che la sua massima aspirazione non sia diventare miss Italia e andare in tv a dare risposte come quella. Mi auguro che, nonostante la sua bellezza, ciò che più continui a preoccuparla , sia la sua bellezza interiore, la cultura, il fare qualcosa che sia minimamente utile al mondo ( non so...trovare la cura per il cancro o una tomba mai scoperta nella valle dei Re, risolvere il problema del surriscaldamento globale) .

Commenti

Post più popolari