ZAINO PREPARATO

Pronto. Ci abbiamo messo tutto tutto...ed è pesante. Deve esserlo, perché dentro non ci sono solo i libri e i quaderni e il diario di "Cata"...dentro ci sono quattro anni volati via in un soffio.
A me sembra ieri che l'abbiamo preparato per il primo giorno della prima elementare.  Invece siamo quì, ad aspettare lunedì per iniziare LA QUINTA!!!!
Che non è tanto per la quinta in sé. .. è perché è l'ultimo anno. L'ultimo anno in quella scuola. L'ultimo anno con quella maestra (una l'abbiamo persa per strada...ci ha abbandonati alla fine della quarta) . L'ultimo anno con questi compagni. 
L'ultimo anno, per me, con "queste" mamme. Quelle con cui ci si trova all'uscita di scuola. Quelle con cui si parla anche via chat...quelle che vengono alle riunioni, che trovi a Messa, o alla pista di pattinaggio.  Insomma...quelle che hai imparato a conoscere per nome e non per il nome d'arte che ogni donna assume, suo malgrado, all'inizio dell'asilo, "mammadi(nomedelnano)" .
È l'ultimo anno di "pausecaffèpreritirofigli" con la mia Amica/sorella.
È l'anno in cui, alla fine, io piangerò come non mai...no beh , come alla fine dell'asilo.
E stasera mi chiedo, ancora una volta, come facciano le maestre alla fine di ogni ciclo a pensare di ricominciare con altri bambini.
Ma soprattutto mi chiedo....RAPPRESENTANTE, TI RICANDIDI, VERO???
No perché non possiamo mica cambiare la rappresentante proprio l'ultimo anno! E poi dove la troviamo un'altra come te? Che,non solo si "sbatte" per i problemi di tutti, ma ha anche il coraggio di dire in faccia alle maestre quello che non va. Lo so che ti abbiamo anche fatto incavolare, a volte, per la nostra assenza, per il nostro mancato aiuto. Ma...insomma...dai,tira avanti un altro anno.
Comunque, lo zaino è pronto. Pesa 320 chili. Ma da lunedì si riparte. E aspetto con  ansia la mia pausa caffè. E la candidatura della rappresentante.

Commenti

Post più popolari