SOMMELIER....AD CAPOCCHIAM

Avevo scritto del week end termale di sorellanza delle Ranocchie?  Sì? 
Ok. Forse ho tralasciato di scrivere che mi son portata a casa in paio di bottiglie di vino rosso. Ora...essendo io molto esperta nel settore, mi pare sia un Dolcetto.  Son certa che si chiami "del Convento " o "dei Cappuccini" (chiedo l'aiuto da casa, ranocchie a me!) .
Tutto questo per dire che, ieri sera, mi occorreva del vino in cucina. Possibilmente rosso.  Quindi, prelevo dalla "cantinetta" ( uno scaffale in alto) una bottiglia e già chiedo a Yanez :" ma sarà rosso? Sarà mica dolce, che prima ho tirato giù il Fragolino!" Lui, pazientemente, controlla la bottiglia e dà l'ok ( un altro intenditore, eh!) .
La Pirla la stappa, annusa il tappo, la mesce nel bucchiere della nutella  (che notoriamente va benissimo per decantare e degustare un buon rosso) , lo fa girare con supponenza , l'assaggia e dice " è più buono quello che ho portato dalle terme, però.  Va beh...ormai è aperto!"
N.B.  Se un qualunque amante del vino volesse vedere la cantinetta...sappia che lo fa a suo rischio e pericolo. Perché è gia tanto che il vino, bianco o rosso che sia, non sia ancora andato in aceto. Nel caso...sarebbe anche più utile. Almeno potrei versarlo nello shampoo per tener lontani i pidocchi!

Commenti

Post più popolari