VACANZE A SKIATHOS. PARTE 2

LE SPIAGGE.


Vi avevo consigliato, nella prima parte di questo reportage, di noleggiare un mezzo di trasporto ed ecco perchè.
Perchè il bello di Skiathos è che è un'isola molto piccola, 48 kmq, e la si gira facilmente. E ci sono 1000 spiagge, calette, baie, che sono davvero meravigliose.
Certo, le strade per le spiagge più belle sono degli sterrati, che all'inizio potrebbero far desistere dal proseguire. Ma.Non.Desistete! Dopo un pochino di sterrato agghiacciante, da "ai confini della realtà", la strada si fa magicamente più percorribile, e vi si apriranno degli scorci di panorami meravigliosi.
Certo, se non avete nani al seguito, meglio un quad o uno scooter che un'auto, se avete nani...bhe, un'utilitaria va più che bene (molti noleggiano dei suv, tipo il Jimmy suzukino, proprio per gli sterrati, ma vi garantisco che noi, con il pandino color budino alla vaniglia siamo andati ovunque).

il nostro budino alla vaniglia
Ci sono anche spiagge che si raggiungono facilmente dall'unica strada asfaltata, come la Koukounaries Beach, che è una bellissima e lunghissima spiaggia di sabbia finissima e bianca, con il mare limpidissimo, ma...
ma è troppo sfruttata turisticamente, è una specie di "Rimini con il mare della Grecia": ci sono file su file di ombrelloni, bar, baracchini che vendono di tutto, dal salvagente ai racchettoni, alle sigarette, omini che noleggiano i bananoni da far trainare dal motoscafo.
Insomma, bella è bella, ma sinceramente perde molto in fascino. A noi piacevano molto di più le altre spiagge, quelle meno frequentate, con pochi ombrelloni e lettini e niente "casino" (tenete presente che il baretto c'è ovunque e gli ombrelloni, con 2 lettini, vi costano 8 euri al giorno).
Non abbiamo mai preso l'ombrellone, siamo spartani, ci svaccavamo a terra con un paio di parei e per  avere un po' d'ombra per la nana ci siamo organizzati con 4 canne di bambù trovate per caso e un pareo e abbiamo incominciato un'attività di costruzione di tendine, attività nella quale ci siamo peraltro via via specializzati, arrivando a costruirne anche di "antivento".
Adesso basta parlare, si parte con le foto delle varie spiagge, di cui non metterò il nome perchè, adesso, pensare di ricordarli tutti è impossibile. Ci sono foto di Mandraki, Banana, Bananistas, Elia e via così, se mai ci andrete, le vedrete dal vivo. Beh, magari qualche spiaggia riesco a riconoscerla e vi metto un paio di nomi, così, tanto per scrivere...
il Kastro

Lalaria


mi è preso il trip di fotografarmi i piedi in acqua





...pure con le infradito....

ve l'ho detto di non desistere

date retta alla Pirla




uno scorcio di Koukounaries...l'unica parte decente




iniziamo a costruire le tendine

tenda bilocale

tendina antivento

nana beduina

e ci si improvvisa anche "cake boss"


Commenti

Post più popolari