VACANZE A SKIATHOS PARTE 3: IL "MAMMA MIA DAY"

CHE INCUBO!!!
EVITATELO. NON.FATELO.MAI! Soprattutto se siete "turistifaidatenoalpiturahiahiahiahi", come noi.
Noi l'abbiamo fatto con una motonave che abbiamo trovato al porto vecchio. Ovviamente...abbiamo scelto la prima che abbiamo trovato, anche perchè era quella che ci faceva il prezzo più basso (30 euro in 3, nana agratis, contro i 30 a persona che ci chiedeva il tour operator...ma forse sarebbe stato meglio). Quindi ci siamo ritorvati imbarcati con un gruppone di inglesi di ogni età e qualche russo; noi 3, gli unici italiani, dei tre quella con le maggiori aspettative...la Pirla!
Anche perchè ho visto il film tipo 2000 volte, ho il cd della colonna sonora in macchina, adoro gli Abba, Meryl Streep e soprattutto.. PIERCE!
Siamo partiti alla volta delle spiagge di Skopelos con la colonna sonora di "Mamma Mia" costantemente suonata dallo stereo della motonave e una guida che....parlava SOLO ED ESCLUSIVAMENTE INGLESE. E ci si può chiedere quale sia il problema: ecco...se l'inglese lo parli giusto per sopravvivere, non capisci un cavolo di quello che dicono.
In linea di massima abbiamo capito che ci saremmo fermati alla spiaggia dove hanno girato la parte con la canzone "Lay all your love on me" e POI ci avrebbero portati (previo pagamento di 15 euro a persona, nana agratis) a vedere il monastero di Agios Johannis, dove hanno girato la scena del matrimonio.
Ora... non avevamo capito niente! Sulla spiaggia siamo scesi, ma l'abbiamo percorsa alla velocità della luce per andare all'autobus, ma ne abbiamo comunque colto la "tristezza assoluta" di come sia stata ridotta a luogo super turistico che neanche la spiaggia più affollata di Riccione a Ferragosto! (la Pirla se la aspettava praticamente deserta, come nel film)
Arrivati al monastero, ci mostrano un rudere, abbarbicato in cima alla montagna, facendoci capire in qualche modo che quella era la "casa" del film, ma che in realtà è diroccata, inaccessibile e ne hanno rifatto un set da un'altra parte. Quindi non ci resta altro che affrontare la salita al monastero (se avete visto il film almeno una volta, saprete che anche questo è abbarbicato in cima a un promontorio a picco sul mare): una scalata da Messner. E nel vero senso della parola perchè il sentiero è TUTTO a gradini e nemmeno tutti della stessa altezza. Arrivi lassù, il panorama è stupendo, la chiesa all'esterno è proprio quella....all'interno NO! è microscopica. E comunque quando arrivi su ti viene spontaneo chiederti se la scena del matrimonio, con la Streep che cantava "The winner takes il all" l'hanno girata in un mese o hanno fatto "buona la prima", perchè giuro che io, non cantando, sono arrivata su con un fiatone che nemmeno un malato di scompenso cardiaco in fase acutissima! E comunque devi fare tutto di corsa, ti danno 25 minuti per salire, scattare foto e scendere e poi....via, al volo, verso un'altra spiaggia, un'altra Rimini, dove stazioni per 1 ora e mezzo a mangiare (n.b.: il pranzo NON è incluso, o ti porti il lunch box dell'hotel o mangi in uno dei 6000 ristoranti/bar della spiaggia a cifre astronomiche...fate voi, noi abbiamo preso il lunch box e ce lo siamo fatti bastare)
Il resto della giornata è tutto in barca, con la musica del film e un gioco a premi (in inglese), il cui premio è: UDITE UDITE, UN BIGLIETTO PER ANDARE A VEDERE MAMMA MIA AL CINEMA ALL'APERTO A SKIATHOS TOWN!!! (in inglese o in greco).
Insomma....una delusione assoluta e totale. E che non vi venga in mente di comprare qualcosa da bere sulla nave...vi spennano!
La cosa più entusiasmante è stato vedere i delfini durante il ritorno da Skopelos a Skiathos.
Vi metto le foto, visto che le ho scattate, ma vi consiglio caldamente di evitare questi tour, onde evitare di buttare al vento i vostri soldini.

il monastero di Agios Johannis

la casa

l'interno del monastero

la casa vista dal monastero (notare la ringhiera...)

la veduta migliore del monastero, dal parcheggio dell'autobus
(notare il tetto della macchina)

Commenti

Post più popolari