ESPERIMENTI CULINARI : LA NUTELLA


Non avendo più spazio in freezer per stoccare gli esperimenti con LA PASTA MADRE (sempre maiuscolo e riverente per non inacidirla), la Pirla ha pensato bene di tentare di imitare la NUTELLA.
L'antefatto è che ieri ci è stata regalata una cassetta con una quintalata di nocciole superbio, provenienti dal giardino dello zio di Yanez.
Immediata accensione della lampadina nella testa di Yanez... "perché non FAI la nutella?"
Prontamente messe al lavoro suocera e zia allo sgusciamento delle nocciole, la Pirla naviga un tantino (tipo 3 minuti) in INFERNET (il mio si chiama così...a tratti INTERDET, se non trovo immendiatamente ciò che mi occorre ) e decide che non occorre copiare, ma si può inventare.
Quindi, immediatamente reperito del cacao in polvere all'Esselunga (già zuccherato, per carità, che non posso mica mettermi a pesare anche lo zucchero!), messo all'opera il mixer, ormai strausato e francamente usurato, la Pirla ha prodotto una sottospecie di crema alla nocciola e cacao, che non assomiglia per niente alla Nutella vera!
Comunque vi spiego come ho fatto.
Nocciole (quante riuscite a sgusciarne e a non mettervi in bocca direttamente);
una confezione intera di cacao (più o meno 75 gr) ;
una noce di burro ;
latte...QB.
Scaraventare le nocciole nel mixer (scusate, oggi mi sento un po' Gordon Ramsey) e frullarle sino ad ottenere una specie di cremina ( ecco... se avete un buon mixer, con le lame ben taglienti, vi accorgerete che le nocciole, se le tritate tanto tanto, rilasciano un olio che le rende cremose.) che con  il mio mixer del cavolo è rimasta alquanto nocciolata, aggiungere il burro e il latte continuando a frullare e per ultimo il cacao.
In poche parole, frullate il tutto fino ad avvvenuta fusione del motore del mixer (che nel caso sia stravecchio, male non fa, così non avrete più scuse per convincere il marito/compagno/coinquilino che BISOGNA COMPRARNE UNO NUOVO PIU' POTENTEECONTREMILAFUNZIONICHETRITIIMPASTIFRULLIOMOGENEIZZIETC!
A questo punto la nutella "ommaid" (home made) è pronta. Sbattetela in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e quindi nel frigo.
Contenendo latte non credo che si possa conservare per mesi e mesi come quella originale, ma il gusto è simile, molto simile.
Se poi volete fare i fighi, non usate lo scalogno come dice Gracco, che in questo caso non ci azzecca, ma prendete con disinvoltura l'adesivo con il vostro nome dal dispenser del supermercato, infilatelo in tasca o in borsa o dove vi torna comodo e attaccatelo al vostro barattolo : più personale di così...
Ovviamente quest'ultimo passaggio non mi è stato possibile. Ho cercato ovunque, ma l'adesivo di Pirla non c'è!
Buona e dolce colazione a tutti!

Commenti

Post più popolari