QUANDO LO SCLERO SI INNALZA TRIONFANTE.... ( avventure e disavventure di una Pirla alle prese con il lievito madre)

..... sulla vita quotidiana, la Pirla dà fuori da matto e rispolvera farine, matterelli, macchina del pane, forza sovrumana di venti braccia, che neanche "pastamatik" nel pieno della sua gioventù, pirlature che neanche "rotowash" sui vostri pavimenti... ma soprattutto... LA PASTA MADRE!!!!
Incubo di ogni inizio autunnoprimaveraestateinverno di casayanez, la pasta madre, regna sovrana sulla sommità del frigorifero, richiede le sue attenzioni (che nemmeno cicciobello bua è così esigente) e innesca a tratti istinti di omicidio, a tratti cerca pure di suicidarsi, la stronza. Ma intanto è lì, pronta all'appello per essere usata.
E, complici le grigie giornate, la Pirla tenterà, nuovamente, l'esperimento: si ricomincia a programmare impasti e lievitazioni, tenendo conto degli orari e delle necessità di tutti quanti. Vedremo se ce la facciamo.
Intanto si riesce bene con la Pizza del sabato sera, ricetta un po' ad occhio tra tutte quelle che ho e lievitazione di circa 24 ore...insomma, a modo Pirla, ma una pizza che dà soddisfazione.
La nuova avventura sarà composta di tre sfide al mio equilibrio mentale: BAGUETTE (lì'unica cosa francese che tollero), PANE PER HAMBURGHER e BRIOCHE.
Passato il turno con questi, la finale ci vedrà, la pirla e la pasta madre, alle prese con... IL PANETTONE!
Bah....
Se volete ridere con noi delle nostre disavventure e dei nostri fallimenti, vi terrò aggiornati.
Altrimenti lasciateci soli ad annegare nel Blob!

Commenti

Post più popolari