CRESIMA

E così oggi abbiamo incontrato il Vescovo che amministrerà la Cresima alla nana.
E così ci ha spiegato bene in cosa consiste.
E poi boh! Ci ha detto di osservarli questi figli, con occhi nuovi, mentre loro non se ne accorgono. Di rivederli, piccoli, quando li abbiamo portati in Chiesa per il Battesimo. Quando abbiamo fatto noi la Professione di Fede per loro. Di pensare al bene che abbiamo fatto. Perché è certo che qualcosa abbiamo sbagliato, i genitori perfetti non esistono  (io ne conosco alcuni, ma è meglio non dirglielo) , ma oggi che siamo tanto abituati a vedere solo ciò che di sbagliato c'è nel mondo, dobbiamo invertire la rotta e vedere il bene che abbiamo fatto.
Ci ha detto di vederli responsabili, anche se fanno finta di non sentire.
Ci ha detto di vederli adulti. Di osservarli e chiederci a quale futuro saranno chiamati (lui ha detto Vocazione, ma penso sia per contratto ) , quale dono darà loro lo Spirito Santo?
Il nostro impegno di genitori sarà sempre più arduo. Ci saranno i momenti in cui vorranno allontanarsi dalla Chiesa, ma sarà il nostro esempio, la nostra presenza a far capire loro cosa fare.
E da stasera osserverò la nana con occhi nuovi.
Certo, io la vedo ancora così piccola per diventare "adulta nella Chiesa" !  Ma tra meno di un mese sarà così.  E in questo momento, che col pigiama sta tentando di suonare la colonna sonora di "Star Wars " al pianoforte a orecchio, la vedo ancora piccola piccola,  col suo abitino bianco , che viene pucciata nell' acqua del Battesimo. Per stasera voglio vederla ancora così.  Non voglio pensare che nella sua lettera a Gesù di oggi abbia scritto "voglio ricevere i doni dello Spirito Santo (e li ha pure elencati tutti e sette, che io manco mi ricordo I sette nani ) per essere ancora più Tua" , perché non può essere mia figlia che ha scritto una cosa così profonda, così adulta. Anche se lei negherà sempre di averlo scritto.
È ora di chiudere questo delirio e andare a coccolare un pochino quella che tra pochi giorni non sarà più una nana.

Commenti

Post più popolari