HO INCONTRATO IL NAZARENO IN PIZZERIA (Cit. DVDS)

Ho cominciato a immaginarmelo circonfuso di luce, allargare le braccia e rivolgersi proprio a me chiedendomi come fece con Pietro: «Tu...chi credi che io sia?...». E io immaginavo nitidamente il suono della mia voce nel rispondergli:«Tu sei il buco nello specchio dove non mi riesco a vedere. Tu sei lo slancio verso il dubbio luminoso, sei la freccia e il melograno che è colpito solo al centro, ma coinvolge tutti i suoi semi insanguinati... Tu sei il sacro saltimbanco che ci ha fatto tremolare finalmente e trattenere nuovo fiato nei polmoni per gridare in un domani sulla porta dell’amore... Sei la forza regalata a noi caduti che viviamo reclinati, mormoranti e accontentati con un tatuaggio scuro sulla buccia di vergogna... tu sei il sandalo perduto e troppe volte ritrovato per essere poi di nuovo smarrito, sei la luce che rimane quando avranno calpestato ogni lampadina».
E mentre srotolavo tutte queste risposte tenute nascoste dentro da anni, mi resi conto che dopo avere salutato effettivamente i suoi amici, il Nazareno della pizzeria continuava a guardare me e mi si stava avvicinando con un morbido sorriso. Mi si bloccò per un istante la digestione, mi rifugiai nel bicchiere, poi usai il tovagliolo per prendere tempo, ma ormai era appoggiato al mio tavolo. Qualcosa di incredibile stava avvenendo... mi avrebbe davvero fatto la domanda? Ero confuso, spiazzato... Era Lui?

Ho rubato queste parole a Vandesfroos.
Davvero...io chi credo Tu sia? Io sono forse degna di sapere davvero chi Tu sia?
Io che rido degli apostoli che dormono, mentre Tu preghi, non accorgendomi di quanto io dorma più di loro?
Io...chi credo Tu sia? Ecco,temo che non saprei rispondere se non delirando, a questa domanda. E allora,visto che c'è qualcuno che delira meglio di me (chissà se anche Davide delira di suo o è perennemente sotto l'effetto della tachipirina ) , rispondo con le sue parole:
"Tu sei il buco nello specchio in cui non riesco a vedermi (e forse è meglio ).
Tu sei il sandalo perduto, ritrovato e perduto di nuovo, troppe volte. Sei l'Amore . Sei la Luce che rimane dopo che avranno calpestato tutte le lampadine. "

Commenti

Post più popolari