EXPO MILANO 2015 " TI RACCONTO UN PAESE..."

Non eravamo molto convinti, Yanez ed io, di visitare l'Expo. Ma i biglietti ci erano stati regalati a Natale, quindi, armati di, nell'ordine : poca voglia, stancheza di una giornata di lavoro, santa pazienza, zaino della Svizzera, acqua e biglietti del treno. ...ci siamo andati.
Volevamo che fosse un 'esperienza minimamente educativa, oltre che divertente. Quindi il progetto è stato quello di visitare i padiglioni dei paesi poveri, per spiegare alla nana che esistono nel mondo luoghi dove i bambini non solo non hanno il tablet o la tv, ma nemmeno la scuola. Lavorano nei campi o sono soldati perché c'è la guerra.
E, stante la povertà, non solo dei paesi in questione, ma anche dei loro padiglioni, ce l'abbiamo fatta.  Nessuna coda. Abbiamo visto quasi tutta l'Africa e l'Asia.
Poi ci è rimasto del tempo per Malesia (del resto, per Casayanez non poteva mancare ) , Brasile ( la passeggiata sulla rete vale i 15 minuti di coda) , Argentina e Stati Uniti d'America  ( perché la realtà non è Violetta o i telefilm americani) , Indonesia  ( perché ci siamo stati in viaggio di nozze) , Turbekistan ( non so nemmeno come si scrive, quando andavo a scuola io non c'era ) , Sultanato dell' Oman (non ridete, ho chiesto alla guardia all'ingresso se esiste veramente ) , Russia , Moldavia (nemmeno questa c'era quando andavo a scuola io) , Vietnam e Cambogia  (perché dopo il 1945 nel mondo è successo altro) . In pratica abbiamo saltato i padiglioni più quotati, perché noi 4 ore di coda NON le facciamo! Li abbiam visti da fuori, passando.
Se volete mangiare all'Expo, munitevi di carta di credito illimitata, è tutto carissimo (avremmo voluto comprare il miele in Nepal, ma ci han chiesto 50 euro AL CHILO!!!) ,  oppure portatevi i panini da casa. O fate come noi...Mc Donald  (che per altro per noi è una festa, visto il ritmo con cui consumiamo il loro cibo...tipo 1 volta l'anno) .
Resistete fino allo spettacolo dell' " alberodellavita" , vale veramente la pena di vederlo.
Un po" di foto (non tutte...ne avrò scattate 3000) .

Commenti

Post più popolari