PERCHÉ IL TEMP EL PASA....

No, i figli intendo.  Mica i funghi! E nemmeno le piante  (almeno a casayanez.  Oggi, come spesso accade, mi hanno parlato, supplicandomi di dargli dell'acqua.  Le piante intendo....non è che tengo la nana a digiuno totale. E comunque ormai beve da sola) .
Come dicevo...I figli crescono. E io mi sono resa conto che devo lasciarla anche un po' andare...smollare il guinzaglio insomma, lasciare che impari a cavarsela da sola.
Quindi le ho concesso, prima di andare e tornare dall'oratorio da sola, a piedi (roba tipo 500 metri) . Oggi di andare in bici a casa della sua amica. MA accompagnata dalla sorella maggiore dell'amica in questione, che è una 17enne d'oro.
Ingiungendo alla nana di mandarmi un messaggio su viber appena arrivata. Cosa che è avvenuta puntualmente.
Quando faccio ste cose, mi sento anche un po' una madre snaturata. Poi penso che io alla sua età saltavo i fossi per il lungo! Che andavo in giro in bici con le amiche senza problemi, che non c'era il telefonino per avvisare la mamma che ero arrivata. Che mia mamma si doveva fidare e basta. E sperare che non la chiamassero da un ospedale o i carabinieri! 
Che non avevo il casco per la bici. E quando cadevo mi svampavo non solo mani e ginocchia, ma talvolta anche la faccia e il cranio.
Che non avevo il seggiolino in macchina e neppure le cinture di sicurezza.
Eppure sono ancora qui, viva e vegeta. Forse un po' disorientata, ma sarà per le cadute dalla bici e dai pattini.
È vero anche che "ai miei tempi" non c'erano tutte queste auto. È vero anche che "ai miei tempi" avevamo l'oratorio sempre aperto e se non sapevi cosa fare, andavi lì. Altrimenti giocavi per strada.
Però. .. però i figli non sono nostra proprietà.  Ci sono stati dati in dono ( o meglio... siamo noi genitori che siamo stati dati ai figli in comodato d'uso gratuito, fino a data da destinarsi) , quindi il nostro compito è quello di dargli delle radici per tornare e delle ali per volare. E allora...devo allentare un po' il guinzaglio, perché la nana possa volare, sapendo che l'albero fatto da mamma e papà è ben saldo al suolo, per poterci tornare.  Per il resto posso solo pregare che il Signore ci aiuti a crescerla in " salute, grazia e sapienza" . Noi ci mettiamo del nostro, ma da soli non funzioniamo proprio bene. Occorre un aiuto in più! 

Commenti

Post più popolari