E' GIUNTA L'ORA...DI PREPARARSI ALLE VACANZE

E quando si parte con dei nani al seguito, è necessario preaprarsi bene. Scegliere la meta giusta, che possa essere di interesse per tutti, strutture attrezzate, sopratutto se i nani sono sotto i 3 anni. 
Adesso che la mia nana di anni ne ha quasi 8 e penso di avere abbastanza esperienza vacanziera nanesca, mi permetto di dare dei consigli per vacanze all'estero (beh, in Italia è troppo facile).
Noi con la nana siamo andati quasi sempre alle Canarie, quasi sempre in bassissima stagione, sempre in villaggi o hotel internazionali. E ci siamo sempre trovati benissimo. A prescindere dal cibo (tenete presente che se andate all'estero,per quanto bene possiate mangiare, la pasta non la troverete MAI come quella di casa!), perchè noi abbiam sempre mangiato bene e gli hotel internazionali hanno il "baby corner", con cibi adatti a bimbi dai 4 mesi in avanti (brodi, passati di verdure, carne e pesce omogeneizzati,hamburger, hot dog, patate fritte e tutto ciò che possono volere), a prescindere dal trattamento (in bassa stagione è sicuramente migliore che non la settimana di ferragosto), a prescindere dal prezzo.
Vi elenco i villaggi e gli hotel, non per fare pubblicità, a me in tasca non viene nulla.


ISOLE CANARIE

  • TENERIFE :park club europe, la prima volta siamo stati quì. si trova vicino alla spiaggia e al viale commerciale. Si mangia bene, è un all inclusive, al ristorante (molto carino, sembra una piazza spagnola), ci sono anche i seggioloni per i nani. 
NOELIA SUR: la seconda volta siamo stati quì, un po' più distante dalla spiaggia,ma solo 200 metri, ma sempre vicino alla zona commerciale. questo è anche un po' più organizzato per i nani. 
SOL PRINCESA DACIL: a differenza dei primi due, si trova a Los Cristianos, quindi più vicino al porto, ma è in una posizione invidiabile, vicinissimo alla spiaggia, al mercato che fanno la domenica e che è tutto fuorchè turistico. Comodissimo per noi che volevamo tornare a La Gomera e siamo andati al porto a piedi. 

COSE DA VEDERE: 
Il santuario della Madonna della Candelaria, nel nord di Tenerife, vale la pena di noleggiare un'auto e spararsi un po' di chilometri, non fosse altro che per la posizione: sul mare, con una piazza bellissima e le statue dei guanchi (antichi re canari pre colombiani) e per la madonna, che è in realtà la polena di una nave, ritrovata sulla spiaggia, nuovamente persa in una tempesta e nuovamente ritrovata dopo le preghiere dei marinai).
Il Parque de las Aguilas (o Jungle park), uno zoo in sostanza, ma molto verde, animali "quasi liberi" (a parte il leone e la pantera,ma vorrei ben vedere), con percorso in stile indiana jones, da farsi con nani di età superiore ai 7 anni.
Il Loro Parque: noi l'abbiam visto solo la prima volta, è immenso, c'è un sacco di gente, gli animali sono in gabbie strette e tutti vi si accalcano davanti. In più costa una cifra, è all'estremo nord dell'isola e ci vuole una giornata per arrivarci. Degni di nota sono gli spettacoli dei delfini e delle orche (che a me han fatto solo tristezza, poveretti, a ballare e correre in quelle piscine..la nana li ha schifati) e l'acquario,che non è però meglio dell'acquario di genova.
Santa Cruz de Tenerife, la capitale...niente di che. Forse perchè era tutto in ristrutturazione. Il Teide...fino in cima, all'osservatorio. Vi sono state girate alcune scene de " il pianeta delle scimmie"; se poi lo trovate imbiancato dalla neve...fantastico!!!
La Gomera e El Hierro: sono le due isole più piccole dell'arcipelago, poche strutture turistiche,non le "caga" nessun tour operator. Da Tenerife si noleggia l'auto, si prende il traghetto e lì si gira alla ricerca di "case particular" dove dormire e far colazione. I prezzi sono davvero convenienti ( a parte il traghetto),si dorme e si mangia con poco e sono davvero belle, selvagge e con spiagge e calette meravigliose.

A me  Gran Canaria non è piaciuta granchè. Troppo dispersiva, l'unico punto a suo favore è che essendo porto franco, tutto costa meno, dai profumi alla tecnologia. Attenzione però, perchè il prezzo che vi dicono non è MAI quello finale: in pratica vuoi il DS? ok, allora il ds costa tipo 80 euro, però non c'è la batteria, il caricabatteria, etc..vuoi la videocamera digitale? idem. vuoi il pc o il tablet? stessa cosa, il cellulare iphone40000? idem.
Comunque ci sono un migliaio di centri commerciali, se si gira un po' si trova da comprar bene di tutto.

  • FUERTEVENTURA NORD:
RIU OLIVA RESORT: ci siamo capitati per caso al primo viaggio con la nana. In realtà è una specie di ecomostro, costruito negli anni 70 nel Parque de las Dunas (infatti è l'unico hotel in tutta fuerte nord direttamente sulla spiaggia), ma è bello, ben tenuto, composto di 2 unità,ognuna con la propria piscina e il proprio ristorante. 
Nel giardino del padiglione originale c'è anche una Jacuzzi a disposizione.
ALOE RESORT: in  origine era una struttura di teorema. le camere sono miniappartamenti con cucina completa di pentole, piatti e....microonde. Ottima la cucina e il miniclub.
FUERTEVENTURA SUD: JANDIA MAR BARCELO: non ci siamo trovati per niente bene. L'all inclusive non era all inclusive (mai caffè, acqua che dovevi comprare al supermercato sotto l'hotel), ma tutto sommato pulito.
Morro Jable è la zona più turistica di Fuerteventura, le profumerie hanno prezzi che sono la metà dei nostri. Alimenti per bambini e pannolini costano la metà che in Italia e sono quelli biodegradabili della Moltex.
COSE DA VEDERE: le spiagge...le spiagge...le spiagge!

  • LANZAROTE
Purtroppo vista una sola volta, siamo stati quì: los jameos playa. Megahotel a 5 stelle, trattamento super, c'è anche la lavanderia "a gettone" con lavatrice e asciugatrice a disposizione dei clienti...ma è gratis. 
direttamente sul lungomare, ha anche una zona per nudisti ben protetta. 
COSE DA VEDERE: tutto ciò che riguarda Cesar Manrique e soprattutto il vulcano, dove sono state girate alcune scene di 2001 odissea nello spazio.

  • LA PALMA
Anche quest'isola l'abbiamo vista una sola volta, a inizio marzo. Faceva freddo, il tempo era brutto, ma l'isola è molto bella. Piena di bananeti e boschi di pini australi. Da vedere assolutamente la CALDERA DE TABURIENTE  e il VULCANO DI SAN ANTONIO (si cammina sul bordo del cratere fumante) e LE GROTTE DI BELMACO. L'hotel era questo, in una parola...favoloso!


METE ALTERNATIVE:
  • IBIZA: giratela come volete, Ibiza è sempre Ibiza. Bella in tutte le sue parti. Noi eravamo a Sant' Eulalia, l'hotel non esiste più, ma era a due passi dal mercatino hippy. Ibiza è vita notturna e vita diurna, Ibiza è la ricerca di Sandy Marton per noi adolescenti degli anni 80. Ibiza è.. i ladrones!!! NON lasciate niente incustodito!!! io ho perso: il mio zaino invicta delle media, la macchina fotografica e la patente!
  • EL ALAMEHIN: pare strano andare in Egitto con dei nani piccoli? no! ci siamo state siamo stati bene. Hotel ce n'è uno solo, della phone and go, che ve lo dico a fare???
Ci si sta bene, si mangia bene, il mare è bello e caldo, c'è una piscina coperta e riscaldata, inserita in una grotta artificiale, che puoi usare dal mattino alla sera. 
COSE DA VEDERE: marsa mathrou con il mercatino libico, il santuario della guerra, il Cairo e le piramidi ( è il posto più vicino da cui raggiungerle e sono emozionanti, così come il museo egizio e la maschera d'oro di tuty). Per i più avventurosi, 3 giorni nel deserto, nell'oasi di siwa, valgono la pena.
  • KOS: ci siamo stati il giugno scorso, è un'isola piccola, con belle spiagge. e abbiamo soggiornato al GAIA PALACE....MERAVIGLIOSO! Animazione da ammirare, cibo da gustare e, per rimettervi in forma, o mantenerla, c'è Carolina (ti fa schiattare con i balli di gruppo e il fitness), che è tanto cara. (non cito tutti, da Lello a djseciseischiacciaplay Valerio, da Ilaria a Dana a Mirko il cuoco).
COSE DA VEDERE: le spiagge di kos valgono la pena di prendere un 'auto o un quad a noleggio. poi c'è l'ospedale di Ippocrate e il Platano di ippocrate. E anche Kos town ha il suo fascino.
  • MARSA ALAM : andateci appena i nani sanno stare a galla con i braccioli e il salvagente e riescono a capire come si respira con il boccaglio: la meraviglia che loro si portano a casa è indimenticabile.
abbiamo soggionato quì, bella la struttura,sempre pulita, gli egiziani non sono invadenti (anzi, c'è ciccio che ti fa un caffè come solo a napoli lo sanno fare, basta che gli porti un pacchetto di caffè lavazza rosso).
COSE DA VEDERE: c'è da dirlo? la barriera corallina a 1500 metri di pontile non vi basta? allora fate la gita in barca per vedere il dugongo e la tartaruga gigante (meravigliosi, ma che tristezza tutta quella gente che li tocca, li fotografa e quasi non li lascia risalire per respirare) e quella per vedere le colonne di corallo. 

Commenti

Post più popolari