arriva la neve...

E con la neve arriva un freddo biscia che IMPONE l'utilizzo dei.....brodini.
Ed ecco che per domani e dopo si profila all'orizzonte di passare 2, e dico 2, giorni di ferie a preparar brodi di carne e brodi vegetali.
Sì, perchè la gente fa dei cattivi brodi...o peggio, i brodi di dado. Non che siano da demonizzare, per carità! con buona pace della mia amica santa parmigiana, dalla quale ho imparato e sto imparando un casino, a volte li uso anch'io (ebbene si, cara santa, rivoltati nel letto, cadi dalla sedia, metti la mano nel brodo bollente se preferisci, ma devi fartene una ragione... sob) e peggio che peggio, sono arrivata, in situazioni estreme al...CUORDIBRODOVATTELAPESCA!
In genere, preferisco passare il sabato a prepar brodini vari. Anche perchè non serve una laurea in "ingegneria culinaria" per farlo, e se volete, potete usare la pentola a pressione invece che 2 giorni di ferie, che fate più in fretta (io non la amo,se posso la evito, se la evito non mi uccide).
Io faccio così.
BRODO DI CARNI MISTE
mi serve:
carni miste per lesso (per gli amanti del punto fragola rendo noto che esiste la confezione di "misto per lesso" al banco macelleria)
una mezza gallina (possibilmente vecchia!) che fa buon brodo
cipolla
carote
sedano
patata
sale
Scaravento tutto nel pentolone e aggiungo quei...2-3-4 litri d'acqua. La carne la metto a freddo, perchè non voglio UN BUON LESSO,bensì UN BUON BRODO (altrimenti farei il contrario). Faccio sobbollire giusto quelle 2 ore, poi sgrasso (no, dai...io filtro, a me "gli occhi" nel brodo di carne piace vederli), porziono in scatoline apposite, e quando è tutto freddo metto in freezer.

BRODO DI VERDURE
mi serve
patata
carote
zucchine
varie ed eventuali a foglia verde (uso la verdura dell'orto che lavo, asciugo e congelo in estate, quindi...quel che si semina, si utilizza)
piselli
fagioli
(ripeto...TUTTO AUTOPRODOTTO, ma va benissimo anche la verdura dell'ortolano o del super)
Procedimento...idem come sopra.


COSA FACCIO CON IL RESTO?
Non è un problema, in tempi di spending r. non si butta via niente, quindi...
CREMA DI VERDURA CON CROSTINI DI PANE e una cena è risolta

POLPETTONE O MONDEGHINE (polpette) con la carne mista, uova, formaggio grana e pangrattato. E, bomba delle bombe....anche le mondeghine si possono congelare nelle scatole di cui sopra e cuocerle alla bisogna!

Ok...se usate la pentola a pressione a far tutto ciò ci impiegate una mezzora, ma io amo sentire l'acqua che sobbolle, aprire il coperchio e annusare il profumino del brodo.
E son fortunata che a casayanez il brodo, a cena, va per la maggiore.

Commenti

Post più popolari