elezioni....LA COLPA E' SEMPRE DELLA MAMMA

Non c'è scampo...un po' anche per colpa mia, non mi son candidata e adesso non so per chi andrò a votare.
In più..come lo spieghi a una nana di 7 anni cosa significa andare a votare e perchè lo fai? (che già alla seconda domanda ti verrebbe da auto cantarti, guardandoti allo specchio la canzone di Masini)
La questione si è aperta stamattina, ore 7.10, quando all'ennesimo rovesciamento del caffè (mio) sulla tovaglia della colazione (che io laverò e stirerò) mi è partito il trip del canticchiare "te c'hanno mai mannato a quel paese...il primo cittadino è amico mio...."
ecco....mo me ce manno da sola! perchè da lì è partita una serie infinita di domande da "chi è il primo cittadino?" a "chi decide le leggi" a "cosa sono le tasse?" (spiega ad un nano cosa sono le tasse e lui ti risponderà: "in pratica tu prendi i soldi al lavoro e li dai tutti allo stato. e allora perchè non se li tiene direttamente? eh...ma quello già lo fa!).
E quindi, mentre con una mano mi piastro i capelli, che io al mattino sembro la figlia di bob marley,mi manca giusto la canna, con l'altra pettino la nana, con il piede destro infilo la merenda in cartella e con il sinistro cazzeggio quel tanto che basta per rallegrarmi la giornata, poi mentre guido e cerco di evitare il camion del "bel paese" che mi taglia la strada rischiando di cospargermi l'auto (che è blu...tanto per stare in tema) con i formaggini, ecco che cerco di spiegare alla nana come funziona la repubblica, cos'è e chi è il presidente (e non il re, che una volta c'era ma adesso non c'è più), cosa sono il senato e il parlamento (che la differenza non la so) e perchè votare sia un diritto prima che un dovere.
e in tutto questo si erge la mia fierezza di cittadina (libera/confusa)   felice...PERCHE' QUESTA E' LA DEMOCRAZIA! POTER SCEGLIERE CHI CI RAPPRESENTA E SCEGLIE IL MEGLIO PER TUTTI NOI.
???? ok...in diritto civile son preparata!
e alla fine della tiritera..."mamma??"
"digame amor"
"ma quando c'era il re, c'erano anche i principi?"
"tesoro...c'erano principi, principesse e altri"
"ma anche i cavalieri?"
(il mio cervello "sì, i cavalieri dello zodiaco")
"amore chiedi alla nonna, il re c'era quando era piccola lei"
"sì, ma c'erano i cavalieri con l'armatura?"
"no, nana...la nonna non è così vecchia, quando era piccola le armature erano fuori moda. e non chiederle un'altra volta se quando lei era piccola i treni andavano a vapore!!"
E IO MI SAREI SPARATA 20 MINUTI DI RICORDI DI EDUCAZIONE CIVICA PER FARTI SAPERE SE LA NONNA HA VISTO I CAVALIERI CON L'ARMATURA????
Ecco...se un giorno mai, le future generazioni si chiederanno chi ha ridotto l'Italia in questo stato....la colpa è delle madri che gli hanno raccontato che UNA VOLTA C'ERA IL RE!

Commenti

Post più popolari