IN GITA!!!!

Il 25 aprile, io e la nana siamo state ALL'ARCHEOPARK di Boario Terme, in allegra compagnia di zii e cugino.
Non c'è molto da dire, il parco è una ricostruzione ben fatta di un villaggio camuno, con palafitte, grotte e laboratori in cui i bambini si sono divertiti a costruire con le proprie mani e i materiali del passato cestini in argilla, dischi di rame e ciondoli in ferro fuso.
Volendo ci sarebbe stata anche la vista guidata, ma non siamo riusciti a seguirla.
Per arrivare.....buona fortuna, l'autostrada milano-bergamo è sempre e comunque impraticabile, si viaggia a passo d'uomo e ci si mette una vita, ma ne vale la pena, a noi è piaciuto moltissimo.
Sarà stato che era l'unica giornata di sole fino a dopo il primo maggio, sarà stato che avevamo la nostra fida macchinetta fotografica (che però fa ancora la porca figura), sarà stata l'aria di vacanza che si respirava, o il fatto che io e la nana siamo due pazze innamorate dell'archeologia....sarà stato che la nana ha potuto "toccare con mano" (e intendo nel senso letterale del termine) la differenza tra gli oggetti di oggi e quelli del passato, ma ne è valsa davvero la pena! Se avete bambini di seconda/terza elementare, non lasciatevelo sfuggire. La pirla ha intenzione di proporlo alle maestre della nana per la gita scolastica del prossimo anno.
Qualche foto...

le palafitte

laboratorio di scavi 

all'interno di una grotta

passaggio....

....per la stanza del fuoco

il tetto all'uscita della grotta

nana curiosa....

interno di una casa camuna

incisione rupestre, uomo

la rosa camuna

cacciatore 

le palafitte














zattere sul laghetto

laboratorio di fusione del ferro

 il labirinto








e per finire...i giochi di una volta

non c'è niente di più divertente che rotolarsi dalle colline, con buona pace di pantaloni, ginocchia e madri
(meno male che Bice c'èèèè)






























































P.S.: se qualcuno di voi che leggete ha visto i propri nani rotolarsi nell' erba e si fosse chiesto di chi è la nana che ha incominciato...ecco...è la mia. Ma non mandatemi i pantaloni da lavare, una bella spruzzata di sgrassatore e un lavaggio a 60°, bastano. ;)

Commenti

Post più popolari