SIAMO ANCORA VIVI...NONOSTANTE TUTTO!

Nonostante le vacanze "pasqualizie" ci abbiano stremato, per il freddo, i chilometri in macchina, la neve e tutto il resto.
Quest'anno, approfittando del fatto che tutti e tre eravamo a casa da lavori e scuola, abbiamo deciso per una vacanza "a tema": PRINCIPI, PRINCIPESSE E FIABE.
E non siamo stati all'Eurodisney, ma in Baviera. Un bellissimo giro tra castelli, musei e..neve!
Prometto, che appena avrò finito di discernere le foto, farò un reportage.
Intanto alcuni consigli utili: intanto, se deciderete di andarci in auto, preparatevi al peggio! Autostrada milano-brennero :euro 26! passaggio del brennero: 8.50 euro. ricordatevi di comprare la "vignette" da esporre sul vetro per le autostrade austriache, altri 8.50 euro.
In "inverno" la Baviera è favolosa, ma freddissima, quindi armatevi di maglioni, sciarpe, cappelli, maglioni pesanti e...doposci! servono, ve lo garantisco. Al limite per la notte, se non vi bastano le coperte, chiedete delle "tekke" in più, ve le daranno senza problemi (sono i piumoni che loro usano di norma nei letti)
Al primo castello che visitate, fate la tessera che comprende anche  tutti gli altri castelli e musei statali: costa 20 euro a persona (i bambini fino a 12 anni non pagano niente), ma vi consente un bel risparmio su musei e castelli inclusi (Linderhof non lo è, ma vale le 12 euro a testa di ingresso).
Non servirebbe prenotare un gastofh, o un hotel se siete meno spartani di noi, per pernottare, tanto tutti hanno "zimmer frei": a Prien, non avevamo prenotato e abbiamo trovato una casa che offriva camere, flat e prima colazione a prezzi stracciatissimi (nel reportage vi darò anche l'indirizzo web),alla quale, a prima vista non avremmo dato 2 lire: ci siamo trovati benissimo, molto gentili e tutto super pulito!
In Germania si mangia comunque bene, e non vi fanno storie se chiedete qualcosa dalla colazione da portare via per il pranzo. Per la cena trovate sicuramente dei locali, se proprio non vi piace nulla, è pieno di mc donald's e mc caffè (potete anche cenare con cappucino e torta di mele e il loro cappuccino piccolo, kleine, è praticamente il doppio dei nostri normali cappuccini). Vi consiglio caldamente di provare il brodo di carne con il megacanederlo di speck,è buonissimo, costa poco e riempie lo stomaco di brutto. Comprate i bretzel alle bancarelle, costano solo 80 cent. e sono sempre freschi (bancarelle fuori dai castelli non ne mancano).
Unica pecca è non poter fotografare NULLA all'interno dei castelli e non potersi portare a casa le facce piene di meraviglia della nana. Le guide parlano abbastanza bene l'italiano, a volte fanno anche delle battute...ma ci vuole un po' a capire che sono battute, perchè sono serissime anche quando scherzano (esempio, uno per tutti..."la zarina portava dei tavolini in regalo a re Ludwig e portava con sè anche le figlie. Ma lui prendeva solo i tavolini". ci ho messo circa una mezza giornata a capire che la guida aveva fatto la battuta!)
A presto con un breve reportage fotografico.
ah...e Buona Pasqua in ritardo!

Commenti

Post più popolari