VERIFICA DI ITALIANO DELLA NANA

Premesso che sono in seconda elementare, ed io non mi ricordo di aver fatto questo alla sua stessa età, la verifica consisteva in RACCONTO IO: ai nani sono state somministrate 4 figure, in base alle quali dovevano inventare un breve racconto.
Ecco il prodotto della nana, in rosso le correzioni, tra le parentesi i miei commenti.

IL PESCATORE E IL GATTO GOLOSONE

 Un lunedì mattino, Carlo (nel mondo nanesco, i pescatori si chiamano tutti Carlo,non saprei il motivo) si sveglia e va a pescare. All'inizio non pesca niente, ma ad un tratto riesce a pescare due pesci grossi,: una trota ed una sogliola ( dov'è andato a pescare, stante il fatto che la trota è un pesce d'acqua dolce e la sogliola un pesce di mare? all'esselunga?).
Dopo un po' arriva un grosso gatto marrone e molto goloso di pesci che cerca di rubare i pesci dal cestino. Ma di seguito fortunatamente Carlo si accorge e lo caccia via. Il gatto allora lascia lì la sogliola e scappa via veloce e si a mangiarsi l'altro pesce, più grande e di sicuro molto più gustoso, e saporito e succoso.
Il pescatore torna a casa: anche senza l'altro pesce si farà anche lui un pranzo con i fiocchi e pensa "un po' per uno non fa male a nessuno".
 VOTO 9-
 (Sig.ra maestra, mi pare un po' larga di manica...io le avrei dato meno).


Comunque son soddisfazioni!

Commenti

Post più popolari