RIMETTERE LE SUPERGA







Rimettere le Superga ha un sapore di giovinezza spensierata. Ti fa sentire al di sopra del resto del mondo, anche se sono piattissime.
Sarà perchè ho vissuto un'adolescenza in cui le Superga erano obbligatorie, e rigorosamente rosa confetto, possibilmente con dei nastri in raso al posto delle stringhe, decisamente per tutta l'estate ( in inverno venivano sostituite da scarponcini gialli con le stringhe rigate gialle e marroni o dalle timberland, per chi se le poteva permettere) e più erano rovinate e vecchie, più erano belle!
Va bene, stiamo parlando dell'inizio degli anni 80, ma rimetterle ai piedi, oggi come più di 20 anni fa....beh, è stata una bella sensazione.
Le abbiamo comprate uguali, io e la nana, complice il mio piede che da 20 anni e passa non cresce più e il fatto che ormai le ragazze hanno piedi lunghissimi, quindi...le scarpe da bambina arrivano al 37-38. Poi cambia proprio il modello...e il prezzo!! (non ho capito perchè, un 37 è pur sempre un 37, che sia da donna o da bambina), ma la nana ha voluto le stringhe rosse ( pare che nella seconda decade del 2000, sia di rigore che le stringhe NON siano dello stesso colore delle scarpe e che se sono di colori diversi a destra e a sinistra SIA ANCHE MEGLIO....  tempi che cambiano,mode che cambiano, non ci rimane che adattarci), per fortuna, almeno sono entrambe dello stesso colore ( ma le stringhe fucsia di scorta le abbiamo già comprate), e che il fiocco NON deve essere fuori, ma DENTRO le stringhe, in modo da metterle e toglierle senza doverlo rifare ogni volta ( e quì DEVO esimermi dal parlare, l'ho sempre fatto anch'io, mia mamma ne avrebbe ben donde,che poi le scarpe si rovinavano e costano)
E la Pirla, stasera, a Messa, se la tirava alla stragrande, mi sentivo una giovincella, pur con tutti i miei acciacchi, anche un tantino Eightie's, con quelle Superga nuove-nuovente ai piedi.
(Questo, però non mi ha soddisfatto completamente, visto che non ho trovato il gonnellone Hippy come lo volevo e ho dovuto accontentarmi di un gonnellone plissetato, che almeno è verde militare. uffa!)

Commenti

Post più popolari