ASPETTANDO IL NATALE (lavoretti da fare con i nani)

Una volta fatti albero e presepe, una volta addobbato l'esterno, restano ancora tanti giorni prima che arrivi Natale.
E, scuola, compiti e attività sportive a parte, i nani bisogna tenerli pur impegnati.
Noi, quest'anno, abbiamo realizzato un po' di lavoretti, che porteremo anche al mercatino di beneficenza alla festa dell' oratorio.

Il più semplice, che possono fare anche i nani più piccoli (tranne me, che essendo Pirla, con carta e forbici non vado d'accordo) sono i fiocchi di neve di carta.
Bastano dei fogli di carta colorata e una paio di forbici a punta tonda ( e per le mamme, tanta pazienza e una buona scopa alla fine del lavoro).
Si prende il foglio, formato A4, lo si ripiega formando un triangolo nella parte alta e si taglia via la parte eccedente ( in pratica, da rettangolare dovete farlo diventare quadrato); prendete una punta del triangolo e portatela in alto, lo stesso fate con l'altra punta, fino ad ottenere un quadrato più piccolo, che ripiegherete a metà, ottenendo un triangolo e poi ancora a metà. A questo punto, con le forbici ritagliate dei triangolini, delle forme a scelta e poi aprite il foglio. Il risultato è questo.





Un'altro lavoretto facile che si può fare con i nani è la decorazione di mollette ferma pacco, sia con cartoncino che con feltro o altri materiali. Noi abbiamo comprato delle stelline adesive sbrilluccicanti di porporina e le abbiamo attaccate alle mollette da bucato di legno. E il risultato è questo:



Se poi volete lanciarvi nel lavoretto natalizio, allora di può fare la stessa cosa con il feltro. Noi ne abbiamo fatti di due tipi: con il feltro rosso la nana ha creato delle stelle e dei cuori, utilizzando come modello gli stampini per i biscotti, poi li abbiamo incollati sulle mollette di legno


Infine, ci siamo procurate in farmacia degli abbassalingua e con il feltro marrone, color cioccolato, abbiamo creato degli omini di pan di zenzero, che abbiamo decorato con gli uniposca azzurro, bianco e oro. Ne abbiamo fatti di grandi per creare dei segnalibri e di piccoli per le mollette rimaste. 



Tutto è stato incollato con la colla millechiodi, ma va benissimo anche il vinavil.
Che ne dite? E voi cosa  fate con i vostri nani?

Commenti

Post più popolari