LE MONDEGHINE.

Ovvero... le polpette.
Si presume che, una volta preparato il brodo di carne, la carne utilizzata non la si butti via (soprattutto in questi tempi di crisi, non si butta via niente). Pertanto, o avete un cane a cui farla mangiare, o ...
Tenendo in più presente che, se si vuole un buon brodo la carne va scaraventata nell'acqua fredda e a quel punto, il brodo sarà buono, ma la carne non molto, è giocoforza trovare il modo per utilizzarla, e perchè non farlo con una bella ricettina "svuotafrigo"?
Quindi: pane grattuggiato, grana o altro formaggio a pasta dura stagionato e grattuggiato, uovo, prezzemolo e la carne bollita.
La carne può essere di qualunque tipo, pollo, manzo, gallina, quella che preferite.
Nel mixer tritate bene la carne, mettetela in una ciotola, aggiungete il resto degli ingredienti Q.B. (come da logica, nella cucina della Pirla), salate  e pepate, sempre Q.B. ( ognuno ha i suoi gusti) e amalgamate il tutto.
Bagnatevi le mani e fate delle palline con la poltiglia così ottenuta, schiacciatele un pochino e passatele nella farina.
Si possono friggere o cuocere in forno ( io preferisco il secondo modo, non amo particolarmente le fritture, ma mia mamma le frigge leggermente in padella, come da ricetta originale). Si possono anche congelare e "tirare fuori" quando siamo alla disperazione totale e non sappiamo cosa far mangiare a nani e mariti.
P:S: le verdurine usate per il brodo (classica cipolla, carota, patata, gambo di sedano), non si buttano,eh! O si consumano con contorno o (mamma non inorridire!!!) si frullano e si uniscono alla carne per le mondeghine, soprattutto se si ha una nana che non ama le verdure, così non le vede e le mangia senza accorgersene.
Ok, i miei antenati si rivolteranno nella tomba, e mia mamma, se mai leggerà questo post, avrà 3 miliardi di critiche da farmi.
Ma io le faccio così, e a casayanez piacciono. E soprattutto.... non si butta via niente!

Commenti

Post più popolari