E PER CENA... ZUPPA DI POLLO IN CROSTA.

Per fare la zuppa di pollo mi servono:
petto di pollo (o se volete, la coscia e la sovracoscia disossate, che sono meno secche, rilasciando più "grasso")
farina
brodo di pollo o gallina
pasta brisè o sfoglia per la crosta
burro (una noce)
cipolla

Il primo passaggio consiste nel preparare il brodo. Personalmente preferisco non utilizzare brodi pronti, dadi e similari, ma un buon brodo fatto come usava una volta. Ciò nonostante, se non se ne ha il tempo, va benissimo anche il brodo di dado o il granulare o il cuordibrodo, o il brodo pronto o (inorridite!!!!) anche dell'acqua bollente con disciolta la bustina per brodo di pollo della mellin.
Mentre il brodo si scalda, taglio a pezzetti o straccetti il petto di pollo e lo metto in un sacchetto con la farina, per infarinarlo per bene.
In un tegame a parte, faccio scaldare il burro con un po' di cipolla a pezzettini e faccio rosolare bene la carne infarinata. Aggiungo un po' di latte quando uso il petto, perchè altrimenti risulta troppo asciutto, con il latte rimane un po' più morbido. A questo punto aggiungo il brodo e porto a fine cottura.
I pezzi di pollo devono risultare immersi in un liquido che sta a metà tra il puro brodo e una crema ( e in questo aiuta la farina).
Impiatto nelle cocotte, che ricopro con un disco di pasta brisè o pasta sfoglia ( dipende da cosa ho, la pasta sfoglia è l'unica cosa che mi rifiuto di fare a mano), bagnandomi le mani e il bordo delle cocotte per farlo aderire bene.
Li punzecchio un po' con una forchetta, circa 3 volte per ogni disco, e li metto in forno a 180 gradi fino a doratura della crosta.
A volte ci aggiungo del curry, almeno nel mio piatto, perchè lo trovo fantastico con il pollo.
 Buon appetito.

ecco come si presenta la zuppa

copertura con pasta brisè


uscito dal forno

la crosta si può togliere o rompere nel piatto. 

Commenti

Post più popolari