VACANZE A SAMOS parte 2

E alla fine il monastero di San Giovanni Elemosiniere l'abbiamo trovato.
Si tratta di prendere la strada per Paleiocastro, seguire l'indicazione Ag. Ioannois, sulla sinistra e trovare un buco per la macchina prima che lo sterrato divenga impraticabile (oppure noleggiare un fuoristrada, scelta più logica) e proseguire a piedi per circa 45 minuti.
Non fatevi ingannare! È ben nascosto da frasche ENORMI, sembra di entrare in una casa privata, ma non bisogna desistere! Quello È il monastero.  Ovviamente era chiuso, abbiamo solo sbirciato le icone da una finestrella. Poi, inoltrandosi nella boscaglia di bambù, si arriva ad una bellissima spiaggia di sassi bianchi, deserta e non attrezzata, con acqua limpida e....gelida.
Nel pomeriggio di ieri abbiamo  visitato Carlovassi, tanto decantata....evitate! Una città vecchia , un porticciolo con un paio di bar.  Le uniche attrattive sono la chiesa di Agia Triada e la grotta di Sant'Antonio. Neppure la famosa spiaggia di Potami è così bella come dicono.
E se cercate il monastero del Profeta Elia, preparatevi a : girare tutta la città alla ricerca di indicazioni inesistenti, trovare un anziano e gentilissimo greco che vi dà indicazioni rigorosamente in greco (lingua che voi non sapete, ma lui si fa capire a gesti) e non capire che la strada giusta è proprio quella che sembra finire in una caserma, ma in realtà prosegue a fianco.
E soprattutto a trovarlo chiuso! Peccato, pare bello dall'esterno, ma è in ristrutturazione.

Commenti

Post più popolari